Published in Mission

Dea Center

Rate this item
(0 votes)

MISSION DEA CENTER

Dea Center nasce nel 2007 ed è un Organismo di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Puglia.

La mission formativa principale si concretizza nelle seguenti finalità:

1 - rilevare, analizzare, definire i bisogni formativi dell’utenza e del territorio

2 - elaborare il piano come risposta della scuola ai bisogni emersi

3 - promuovere un efficace rapporto di comunicazione e collaborazione scuola, famiglia e territorio, valorizzando ogni sinergia

4 - favorire tutte le iniziative atte a promuovere il conseguimento del successo formativo e l’integrazione

5 - predisporre adeguati strumenti di monitoraggio, verifica e valutazione dei corsi proposti.

A tal fine, l’Organismo Dea Center intende fornire le chiavi per:

aimparare a conoscere, per acquisire gli strumenti della conoscenza e della comprensione;

bimparare a fare, per essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente;

cimparare a vivere insieme, per partecipare e collaborare con gli altri in tutte le attività umane;

dimparare ad essere, per sviluppare le proprie potenzialità e per agire con crescente autonomia.

Il raggiungimento della mission avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree (educativo-didattica, amministrativa, ausiliaria, tecnica, familiare, territoriale), che a vario titolo, operano in Dea Center.

Supportare l’allievo nella costruzione dei progetti professionali e di vita è la missione che l’Organismo persegue da anni con la sua attività e serietà. Per garantire tutto ciò Dea Center è in continua ricerca e creazione di nuove figure professionali da collocare nel territorio di appartenenza e in un incessante aggiornamento, studiando e applicando i diversi percorsi formativi.

I corsi di formazione proposti da Dea Center prendono spunto dalla voglia di fare e sana ambizione di riuscita nelle sfide che si pone come movente di crescita personale e professionale.

I vari corsi che propone (finanziati e autofinanziati) sono diretti alla realizzazione di progetti formativi finalizzati all’attuazione di percorsi di formazione e qualificazione professionale che favoriscano l’acquisizione di specifiche competenze e abilità richieste e spendibili nel Mercato del lavoro.

I vari progetti mirano a realizzare un percorso formativo coerente con i risultati delle ricerche effettuate sul territorio di riferimento in materia di mercato del lavoro, competitività delle competenze acquisite e collegamento funzionale tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

L’Organismo di Formazione, per la migliore gestione dei percorsi dei discenti, si avvale del contributo di figure professionali idonee, come sociologi, psicologi, educatori, assistenti sociali ed affini, i quali - agendo in staff - sono chiamati a progettare ed a realizzare azioni specifiche, di sostegno e gestione dei conflitti, e insieme decidere la programmazione più idonea per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

E per ciò che concerne la didattica curriculare Dea Center si avvale di professionisti altamente competenti nelle loro professioni, in grado di trasmettere le loro conoscenze e competenze con professionalità e serietà.

L’Organismo di Formazione Dea Center ha costruito, negli anni, una fitta rete di contatti che favoriscono l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso un'attività qualificata di formazione. A tale scopo progetta e realizza interventi formativi anche tramite iniziativefinanziate dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Puglia, e da altre forme di finanziamento.

Read 1272890 times
Last modified on Mercoledì, 23 Settembre 2015 21:22
More in this category: Associazione San Pio »
Login to post comments