Mission

Dea Center nasce nel 2007 ed è un Organismo di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Puglia.

La mission formativa principale si concretizza nelle seguenti finalità:

  1. rilevare, analizzare, definire i bisogni formativi dell’utenza e del territorio
  2. elaborare il piano come risposta della scuola ai bisogni emersi
  3. promuovere un efficace rapporto di comunicazione e collaborazione scuola, famiglia e territorio, valorizzando ogni sinergia
  4. favorire tutte le iniziative atte a promuovere il conseguimento del successo formativo e l’integrazione
  5. predisporre adeguati strumenti di monitoraggio, verifica e valutazione dei corsi proposti.

A tal fine, l’Organismo Dea Center intende fornire le chiavi per:

  • imparare a conoscere, per acquisire gli strumenti della conoscenza e della comprensione;
  • imparare a fare, per essere capaci di agire creativamente nel proprio ambiente;
  • imparare a vivere insieme, per partecipare e collaborare con gli altri in tutte le attività umane;
  • imparare ad essere, per sviluppare le proprie potenzialità e per agire con crescente autonomia.

Il raggiungimento della mission avviene attraverso importanti processi di progettualità, sviluppo e scambio tra tutte le aree (educativo-didattica, amministrativa, ausiliaria, tecnica, familiare, territoriale),
che a vario titolo, operano in Dea Center.
Supportare l’allievo nella costruzione dei progetti professionali e di vita è la missione che l’Organismo persegue da anni con la sua attività e serietà. Per garantire tutto ciò Dea Center è in continua ricerca e creazione di nuove figure professionali da collocare nel territorio di appartenenza e in un incessante aggiornamento,
studiando e applicando i diversi percorsi formativi.
I corsi di formazione proposti da Dea Center prendono spunto dalla voglia di fare e sana ambizione di riuscita nelle sfide che si pone come movente di crescita personale e professionale.
I vari corsi che propone (finanziati e autofinanziati) sono diretti alla realizzazione di progetti formativi finalizzati all’attuazione di percorsi di formazione e qualificazione professionale che favoriscano l’acquisizione di specifiche competenze e abilità richieste e spendibili nel Mercato del lavoro.
I vari progetti mirano a realizzare un percorso formativo coerente con i risultati delle ricerche effettuate sul territorio di riferimento in materia di mercato del lavoro, competitività delle competenze acquisite e collegamento funzionale tra mondo della formazione e mondo del lavoro.
L’Organismo di Formazione, per la migliore gestione dei percorsi dei discenti, si avvale del contributo di figure professionali idonee, come sociologi, psicologi, educatori, assistenti sociali ed affini, i quali – agendo in staff – sono chiamati a progettare ed a realizzare azioni specifiche, di sostegno e gestione dei conflitti, e insieme decidere la programmazione più idonea per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
E per ciò che concerne la didattica curriculare Dea Center si avvale di professionisti altamente competenti nelle loro professioni, in grado di trasmettere le loro conoscenze e competenze con professionalità e serietà.
L’Organismo di Formazione Dea Center ha costruito, negli anni, una fitta rete di contatti che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso un’attività qualificata di formazione. A tale scopo progetta e realizza interventi formativi anche tramite iniziativefinanziate dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Puglia, e da altre forme di finanziamento.

28/12/2020
x
Questo sito utilizza i cookie. Maggiori informazioni. Accetto